Borsa di studio in memoria di Andrea Poffe
In memoria della prematura scomparsa del suo fondatore Andrea Poffe, la società Zero-Gravity supporta ogni anno il progetto di borse di studio per l'intero Ciclo di Studi al Politecnico di Milano.
L’iniziativa ha l’obiettivo di individuare, ispirare e supportare la nuova generazione di studenti verso una prospettiva imprenditoriale troppo spesso ritenuta erroneamente in Italia appannaggio di pochi eletti. Proprio come Andrea che, partito da Verona, e brillante studente grazie a Borse di Studio di Politecnico di Milano e Harvard University negli Stati Uniti, ha scelto di lasciare una posizione come investment banker a New York per fondare la società Zero-Gravity, iniziativa imprenditoriale di successo in Italia.
La Fellowship assegna a un/a nuovo/a studente per ogni anno accademico una Borsa di Studio per l’intero ciclo di studi presso il Politecnico, triennale o ciclo unico, a copertura diretta delle spese di iscrizione al Politecnico di Milano per il 100% di riduzione (copertura totale) e della retta del Collegio di Milano per l’80% di riduzione, con co-finanziamento studente pari al 20%.
Per maggiori dettagli e informazioni
LA STORIA DI ANDREA
Andrea Poffe nasce a Verona l'8 aprile 1980 e muore a Milano il 4 maggio 2020.
Sempre appassionato di sport sin da giovane, in adolescenza ha praticato il ciclismo semiprofessionale. Laureato con lode in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, ha conseguito una seconda laurea in ingegneria industriale presso l'Ecole Centrale di Parigi.
Dopo una breve esperienza di ricerca accademica presso il MIT di Boston nel 2005, è rientrato in Italia. Ha iniziato la sua carriera professionale come consulente aziendale per la società americana McKinsey & Co. Nel 2007 è tornato negli Stati Uniti per ottenere un Master in Business Administration presso la Harvard University. Laureato nel 2009, inizia una nuova carriera in alta finanza per la banca d'affari Morgan Stanley, prima a Londra e poi a New York.
Nel 2011, all'età di 30 anni, Andrea abbandona la carriera aziendale e torna in Italia per avvicinarsi al mondo dello sport e trovare uno stile di vita più gratificante. Nello stesso anno Andrea fondò la Zero-Gravity.
Nel 2018 Andrea inaugurò a Milano il più grande ed innovativo centro sportivo d'Italia, dedicato alle discipline acrobatiche: sci e snowboard freestyle, parkour, ginnastica acrobatica, trampolino elastico e attrezzi aerei.
Oggi Zero-Gravity è una realtà affermata che conta 4 centri dislocati a Milano, Roma, Torino e Bergamo, con oltre 100 figure professionali al suo interno e raffigura un esempio unico di innovazione sociale.